
Il 23 novembre 2025, alle ore 19:00, la Chiesa Santa Maria delle Grazie di Strongoli ha ospitato l’inaugurazione della V Edizione del “Festival Accademie Musicali Leonardo Vinci” con un raffinato Concerto Orchestrale intitolato “Dal Barocco al Novecento“.
L’evento ha visto la partecipazione dell’Orchestra Senocrito e ha messo in luce il talento di numerosi artisti. Sul podio, il Maestro Gianfranco Russo in qualità di Direttore d’Orchestra e il Maestro Francesco Fortunato in doppia veste: come Direttore d’Orchestra e, come svelato dal programma, come compositore.
Il programma ha offerto un affascinante percorso attraverso la storia della musica classica, spaziando dalle armonie del Barocco fino alle sonorità del Novecento, includendo musiche di compositori immortali come Vivaldi, Salieri, Bach, Marcello, e Gluck, oltre alle composizioni di Francesco Fortunato.
L’esecuzione ha visto la brillante partecipazione di Giuliana Pelaggi (Soprano), Arturo Fazio (Tromba), Antonio Santoro (Tromba), Francesco Gugliotta (Oboe), Giovanni Leto (Clarinetto).
Il Maestro Francesco Fortunato ha ricoperto una posizione di rilievo in questa serata inaugurale. Oltre a dirigere l’orchestra, affiancando il Maestro Russo, l’inclusione del suo nome tra i compositori eseguiti (accanto a giganti come Vivaldi e Bach) ne sottolinea l’importanza artistica e l’attualità creativa. La sua presenza come compositore ed esecutore contribuisce a tessere un filo conduttore tra la tradizione secolare e la musica contemporanea, arricchendo il repertorio del Festival con sensibilità moderna.
L’intero Festival, organizzato con il Patrocinio del Comune di Strongoli, prosegue con altri due appuntamenti di rilievo: il 30 novembre a Cirò Marina e il 6 dicembre nuovamente a Strongoli.

